Ritrova la naturalezza e l’aspetto originale dei tuoi denti

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti interni del dente. Il trattamento endodontico – o devitalizzazione – esegue la pulizia dei canali dentali per permettere un riempimento omogeneo di tutto il sistema canalare

Questo processo si esegue per tre motivi:

  • Una carie o una frattura arriva ad interessare la polpa viva del dente, creando una pulpite dolorosa;
  • La polpa per vari motivi muore e gli spazi da lei occupati si infettano;
  • Un’otturazione dello spazio canalare ha avuto un insuccesso e la radiografia mostra la presenza di un granuloma.

Il trattamento endodontico – o devitalizzazione – esegue la pulizia dei canali dentali per permettere un riempimento omogeneo di tutto il sistema canalare.

Noterai soltanto benefici e nessuna differenza

Per conoscere la lunghezza del canale ci serviamo di strumenti manuali e di un rivelatore apicale elettronico; per sagomarlo, utilizziamo una serie di strumenti rotanti. Puliamo e disinfettiamo il canale con prodotti detergenti, lo asciughiamo con dei coni di carta e lo sigilliamo con della guttaperca.

Nonostante la mancanza di idratazione dall’interno, dopo questo trattamento la maggior parte dei denti non cambiano colore e non presentano particolari differenze rispetto ai denti non trattati.

Strumenti innovativi per un successo prolungato nel tempo

Se il processo carioso, l’abrasione o la frattura coinvolge la polpa del dente, l’unica alternativa è la detersione dei canali e all’otturazione dei medesimi: attività che prende il nome di Endodonzia – devitalizzazione o cura canalare.

Moderni strumenti in nickel-titanio, rilevatori apicali e ausili radiografici aiutano ad avere straordinarie percentuali di successo nel recupero di denti severamente compromessi.

Inoltre, determinate cure vecchie che risultano presentare insuccessi – come granulomi o ascessi apicali – possono essere ritrattate: lavaggi ultrasonici rimuovono materiali inquinati dai canali, che vengono poi riotturati.

il professionista di questo servizio

Dott. Stefano Stefanelli

Intraprende l’attività di odontoiatra in associazione con il Dott. Giorgio De Stavola, dedicandosi all’odontoiatria conservativa, all’endodonzia, all’ortodonzia e ai disturbi articolari. La naturale capacità di relazionarsi facilmente con il prossimo è una dote riconosciuta dai suoi pazienti.

Di più sul Dott. Stefanelli

Altri servizi dello studio

Articolazione Temporo-Mandibolare

Interveniamo sulle disfunzioni dell’articolazione della mandibola attraverso terapie non invasive. Aiutiamo a prevenire l’abrasione delle superfici dentali mediante l’utilizzo del paradenti, strumento economico ma efficace che aiuta a correggere l’abitudine involontaria di serrare i denti.

Vai al servizio
Odontoiatria Conservativa

Curiamo la ricostruzione dei denti alterati da processi cariosi o fratture grazie ad otturazioni invisibili. Utilizziamo strumenti all’avanguardia per garantire il successo delle operazioni su dentature particolarmente compromesse. L’istruzione dei bambini sull’igiene orale è oggetto di attenzioni speciali.

Vai al servizio
Implantologia

Nel nostro studio eseguiamo anche interventi di Implantologia sostituendo i denti mancanti con l’ausilio di impianti dentali.

Vai al servizio