Migliora il tuo sorriso e l’occlusione dentale con l’ortodonzia

L’ortodonzia migliora l’estetica del sorriso attraverso il riallineamento dei denti, e perfeziona la qualità dell’occlusione regolando il modo in cui i denti vengono a contatto. Ciò influisce, tra le altre cose, sulla funzionalità di altre parti del sistema masticatorio (ATM e muscoli masticatori).

L’ortodontista ha tutte le conoscenze e le competenze necessarie per muovere i denti e guidare lo sviluppo cranio-facciale allo scopo di curare bambini e ragazzi in età evolutiva, ma può intervenire anche su pazienti in età adulta.

In entrambi i casi la specializzazione in ortodonzia è garanzia di massima professionalità e competenza nel risolvere queste problematiche e restituire un bel sorriso.

Chi è l’ortodonzista?

Mentre la figura del dentista ci è familiare, quella dell’ortodontista oggi non è ancora ben conosciuta in Italia, diversamente da quanto accade all’estero.

Rispetto al dentista, l’ortodontista segue un particolare percorso di studi che dà alla sua preparazione professionale un valore aggiunto, quello della ‘specializzazione’.

Il percorso comincia con l’accesso ad una delle 19 Scuole Italiane di Specializzazione in Ortognatodonzia e si conclude dopo tre anni con un diploma. Questa scuola può essere frequentata da un qualsiasi dottore, a patto che egli sia già laureato in Odontoiatria e protesi dentaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Tutti gli ortodontisti sono perciò dentisti, ma solo circa il 5% di essi è attualmente anche un ortodontista.

L’alta specializzazione consente agli ortodontisti di affrontare efficacemente la diagnosi, la prevenzione ed il trattamento delle irregolarità facciali e dentali.

Il professionista di questo servizio

Dott. Antonio Darsiè

In seguito al conseguimento della Laurea in Odontoiatria e la specializzazione alla Scuola di Ortodonzia all’Università di Ferrara, comincia l’attività collaborativa con lo Studio, portando le più moderne tecniche di ortodonzia invisibili esistenti.

Di più sul Dott. Darsiè

Altri servizi dello studio

Endodonzia

Eseguiamo la pulizia dei canali dentali per guarire il tessuto interno del dente infettato o cariato. La devitalizzazione permette il risanamento del dotto, che viene disinfettato e sigillato. Il post trattamento non mostra particolari differenze rispetto ai denti non trattati.

Vai al servizio
Odontoiatria Conservativa

Curiamo la ricostruzione dei denti alterati da processi cariosi o fratture grazie ad otturazioni invisibili. Utilizziamo strumenti all’avanguardia per garantire il successo delle operazioni su dentature particolarmente compromesse. L’istruzione dei bambini sull’igiene orale è oggetto di attenzioni speciali.

Vai al servizio
Articolazione Temporo-Mandibolare

Interveniamo sulle disfunzioni dell’articolazione della mandibola attraverso terapie non invasive. Aiutiamo a prevenire l’abrasione delle superfici dentali mediante l’utilizzo del paradenti, strumento economico ma efficace che aiuta a correggere l’abitudine involontaria di serrare i denti.

Vai al servizio