Ritrova la naturalezza e l’aspetto originale dei tuoi denti

L’odontoiatria conservativa, assieme a quella parodontale, è l’attività essenziale di ogni terapia che riguarda il ripristino della salute orale in adulti e bambini.

Questa disciplina affascinante interviene attraverso otturazioni invisibili sul dente, alterato a causa di carie, fratture, anomalie di forma o una particolare usura.

La tecnica consiste di 4 passaggi:

  • Rimozione del tessuto cariato e regolarizzazione della cavità le cui pareti sono dolcemente raccordate e le superfici mordenzate, lavate ed asciugate;
  • Preparazione delle superfici per l’adesione del materiale di restauro: si passa un primer e un bonding – il sistema adesivo – che poi viene polimerizzato;
  • Scelta delle caratteristiche del materiale (colore, sequenza e polimerizzazione); la cavità è riempita con un materiale composito, con un intarsio o una faccetta.
  • Modellazione e lucidatura finale.

Ridare bellezza ad un dente affetto da processi cariosi è un gioco, una sfida e un’ambizione. La gestione che garantisce il ripristino di forma e funzione è legata alla capacità di utilizzare materiali adeguati per ogni singola situazione: otturazioni dirette, intarsi, faccette in composito o in porcellana.

Istruiamo i bimbi da subito

Riserviamo particolare attenzione alla bocca dei bambini e ai loro denti da latte, poiché questi piccoli elementi hanno un’estrema importanza nello sviluppo simmetrico del viso e delle arcate.

Devono quindi essere curati con la stessa dedizione dei denti definitivi e controllati periodicamente. In questo modo i bimbi hanno la possibilità di essere istruiti e di ascoltare consigli per la cura della propria igiene orale in modo progressivo.

Ecco alcuni mezzi per prevenire la comparsa delle carie e metodi per togliere abitudini viziate quali il dito in bocca, l’ipotonia labiale, la respirazione orale:

  • Sigillature dei solchi
  • Fluorizzazioni
  • Brevi trucchi ortodontici
  • Storielle individuali

Semplici consigli per condurre una futura felice vita odontoiatrica.

Prima e Dopo

il professionista di questo servizio

Dott. Stefano Stefanelli

Intraprende l’attività di odontoiatra in associazione con il Dott. Giorgio De Stavola, dedicandosi all’odontoiatria conservativa, all’endodonzia, all’ortodonzia e ai disturbi articolari. La naturale capacità di relazionarsi facilmente con il prossimo è una dote riconosciuta dai suoi pazienti.

Di più sul Dott. Stefanelli

Altri servizi dello studio

Parodontologia

Per garantire una terapia appropriata in base al singolo paziente programmiamo un percorso terapeutico specifico per la cura della malattia parodontale.

Vai al servizio
Ortodonzia

Miglioriamo l’estetica del sorriso restituendo armonia ai denti dopo il loro riallineamento. L’ortodontista, figura specializzata nello sviluppo cranio-facciale di bambini e ragazzi, è garanzia della migliore preparazione anche per interventi sugli adulti.

Vai al servizio
Endodonzia

Eseguiamo la pulizia dei canali dentali per guarire il tessuto interno del dente infettato o cariato. La devitalizzazione permette il risanamento del dotto, che viene disinfettato e sigillato. Il post trattamento non mostra particolari differenze rispetto ai denti non trattati.

Vai al servizio