Ritrova la naturalezza e l’aspetto originale dei tuoi denti
L’odontoiatria conservativa, assieme a quella parodontale, è l’attività essenziale di ogni terapia che riguarda il ripristino della salute orale in adulti e bambini.
Questa disciplina affascinante interviene attraverso otturazioni invisibili sul dente, alterato a causa di carie, fratture, anomalie di forma o una particolare usura.
La tecnica consiste di 4 passaggi:
- Rimozione del tessuto cariato e regolarizzazione della cavità le cui pareti sono dolcemente raccordate e le superfici mordenzate, lavate ed asciugate;
- Preparazione delle superfici per l’adesione del materiale di restauro: si passa un primer e un bonding – il sistema adesivo – che poi viene polimerizzato;
- Scelta delle caratteristiche del materiale (colore, sequenza e polimerizzazione); la cavità è riempita con un materiale composito, con un intarsio o una faccetta.
- Modellazione e lucidatura finale.
Ridare bellezza ad un dente affetto da processi cariosi è un gioco, una sfida e un’ambizione. La gestione che garantisce il ripristino di forma e funzione è legata alla capacità di utilizzare materiali adeguati per ogni singola situazione: otturazioni dirette, intarsi, faccette in composito o in porcellana.
Istruiamo i bimbi da subito
Riserviamo particolare attenzione alla bocca dei bambini e ai loro denti da latte, poiché questi piccoli elementi hanno un’estrema importanza nello sviluppo simmetrico del viso e delle arcate.
Devono quindi essere curati con la stessa dedizione dei denti definitivi e controllati periodicamente. In questo modo i bimbi hanno la possibilità di essere istruiti e di ascoltare consigli per la cura della propria igiene orale in modo progressivo.
Ecco alcuni mezzi per prevenire la comparsa delle carie e metodi per togliere abitudini viziate quali il dito in bocca, l’ipotonia labiale, la respirazione orale:
- Sigillature dei solchi
- Fluorizzazioni
- Brevi trucchi ortodontici
- Storielle individuali
Semplici consigli per condurre una futura felice vita odontoiatrica.
il professionista di questo servizio

Dott. Stefano Stefanelli
Intraprende l’attività di odontoiatra in associazione con il Dott. Giorgio De Stavola, dedicandosi all’odontoiatria conservativa, all’endodonzia, all’ortodonzia e ai disturbi articolari. La naturale capacità di relazionarsi facilmente con il prossimo è una dote riconosciuta dai suoi pazienti.